Innovazione digitale, le imprese di Confartigianato in vetrina a Tuscia Makers

Gli artigiani digitali Confartigianato Imprese di Viterbo in vetrina all’edizione 2019 di  Tuscia Makers. Quattro le aziende dell’associazione viterbese che, sul palco della kermesse organizzata da Lazio Innova allo spazio attivo di Valle Faul, hanno mostrato al pubblico i loro progetti, i loro lavori e i prodotti realizzati con maestria artigiana grazie alle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. Si tratta di:

Frantoio Tuscus Sulla antica Via Cassia a Vetralla si aprono le porte blu del frantoio Tuscus, dove le olive vengono trasformate in olio extra vergine. Un mix di tecnologia e di know how professionale, di strumenti e modalità di lavorazione che garantiscono, oltre alla qualità del prodotto, il rispetto delle leggi comunitarie e soprattutto tutelano il consumatore. Frantoio Tuscus è un frantoio artigiano dove si producono oli extravergini tipici per valorizzare la biodiversità delle varietà di olive della terra di Tuscia e si creano, con l’arte del blend, oli eccellenti per il gusto dei consumatori del mondo, che possono acquistare i prodotti anche tramite strumenti digitali.

Mastro srlLa società di Viterbo è stata fondata nel 2006 ad opera di soci che da diverse generazioni sono sempre stati attivi nel campo dell’edilizia. Da allora, Mastro S.r.l. a Viterbo si è distinta sul mercato per la sua specializzazione nella lavorazione del polistirolo per la realizzazione di soluzioni architettoniche applicabili sia agli interni che agli esterni di abitazioni private e di strutture commerciali. L’idea dei fondatori della società è semplice: creare, grazie alla fantasia e ad accurata strumentazione tecnologica, prodotti versatili in grado di supportare il mercato edilizio con soluzioni funzionali, facilmente personalizzabili, dal grande impatto estetico e che necessitino di poca manutenzione.

Pirotecnica PoleggiL’azienda di Canepina è stata fondata nel 1850 dal mastro Annunziato Poleggi. Sin dagli esordi gli antenati degli attuali artigiani sono stati grandi maestri nell’arte della pirotecnica, tanto che già nel 1915 furono premiati al congresso di Milano con pergamena e medaglia d’ oro per i migliori effetti speciali e scenografia pirotecnica. Questa arte è stata tramandata da padre in figlio arrivando ai giorni nostri con un bagaglio di grandi successi negli spettacoli e nelle gare pirotecniche in Italia e nel mondo, tanto da essersi classificati al primo posto nel campionato mondiali di fuochi d’artificio nel 2018. Pirotecnica Poleggi, xgw nwl 2018 ha migliorato i suoi strumenti per l’innovazione grazie al bando Creatività per le imprese artigiane della Regione Lazio, è nota per gli allestimenti e per gli spari dei fuochi artificiali musicali coordinati a tempo, fuochi a terra, acqua, aerei, girandole ,cascate e giochi nel cielo.

Tuscia Makers 2019 - Pirotecnica Poleggi

Graphostudio L’impresa artigiana, con sede a Bomarzo, è nata nel 2014 e si occupa di stampa digitale, personalizzazione gadget abbigliamento, taglio e incisione laser, legatoria, creazioni artigianali, servizi di grafica, fotoritocco, realizzazione inviti a cerimonie. Nel 2018, con il sosetgno di Confartigianato Imprese di Viterbo, ha ricevuto un importante finanziamento dal bando Creatività per le imprese artigiane della Regione Lazio per acquistare macchinari digitali di ultima generazione che permettono una maggiore ed accurata qualità del lavoro artigiano.

Tuscia Makers 2019 - Frantoio Tuscus - Giampaolo Sodano

“Confartigianato è sempre lieta di mostrare la propria vicinanza a manifestazioni come TusciaMakers – commenta il presidente Stefano Signori, presente questa mattina all’evento -, che servono a promuovere le aziende che investono sul digitale. Confartigianato è a disposizione di tutte le imprese con i propri servizi, specie in ambito creditizio per l’avvio soprattutto di start up digitali, grazie a Microcredito di Impresa, unico vero operatore riconosciuto dalla Banca di Italia nel Lazio che eroga direttamente micreocredito. Finanziamo idee innovative sulla base del business plan e aiutiamo le aziende ad avviare la loro attività con procedure snelle e senza la richiesta di ulteriori garanzie”.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.