CORONAVIRUS – Pubblicate finalmente da INAIL e ISS le linee guida per la riapertura del settore benessere

Finalmente Inail e ISS hanno varato il documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio Sars-CoV-2 nel settore della cura della persona: servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici.

Le caratteristiche delle attività lavorative in questo settore prevedono una stretta prossimità con il cliente e rappresentano una criticità nell’ottica di gestione del rischio di contagio da Coronavirus.

Il documento, realizzato da Inail in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità, intende fornire al decisore politico gli elementi tecnici di valutazione sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2, al fine di garantire la salute e sicurezza sia dei lavoratori che degli utenti.

Approvato il 12 maggio 2020 dal Comitato tecnico scientifico, istituito presso la Protezione Civile, la pubblicazione è divisa in due parti. La prima è dedicata a un’analisi di contesto del settore dei servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici, mentre la seconda contiene le ipotesi di misure di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione oltre a semplici regole per il contenimento del contagio.

CLICCA QUI PER LE LINEE GUIDA