FISCO – Dal 13 luglio al 31 dicembre sarà possibile inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate per cedere il credito di imposta per botteghe, negozi e locazioni

Dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre dovrà essere inviata la comunicazione per la cessione del credito di imposta per botteghe e negozi e di quello per le locazioni di immobili a uso non abitativo, con apposito modulo mediante la funzionalità dedicata nell’area autenticata dell’Agenzia delle Entrate.

Con il provvedimento n. 250739 del 1° luglio, l’Agenzia ha definito le procedure di attuazione del DL 34/2020 che riconosce la facoltà di cedere tali crediti di imposta . con successivi provvedimenti saranno definite le modalità per la comunicazione delle cessioni dei crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione.

I soggetti che hanno maturato i suddetti crediti, oltre all’utilizzo diretto, possono cederli anche parzialmente ad altri soggetti, comprese banche e finanziarie, per la quota non utilizzata direttamente secondo le modalità previste dalla legge. Tali beneficiari devono presentare un appositi modello per la cessione a terzi, comunicando all’Agenzia delle Entrate la cessione e i dati dei relativi cessionari per consentire a questi di fruire dei crediti medesimi.

La comunicazione che può essere presentata dal 13 luglio al 31 dicembre 2020 va effettuata direttamente dai soggetti cedenti che hanno maturato i crediti stessi. La comunicazione in seguito potrà essere presentata anche tramite intermediario, ma serve prima un nuovo provvedimento che ne definisca le modalità d’invio.