LE STORIE ARTIGIANE – Il Roxy Nails Store scelto da una rivista inglese per rappresentare la ripartenza italiana dopo la chiusura imposta dal Covid-19

Una delle riviste più conosciute e apprezzate in campo internazionale nel campo della bellezza e del settore nails, l’inglese Scratch Magazine, ha selezionato in ambito europeo alcune aziende rappresentative della riapertura dopo il lockdown imposto dal Covid-19.

Per rappresentare l’Italia è stato scelto il Roxy Nail Store di Rosanna Settembri, socia di Confartigianato, con sede a Viterbo.

“Ci hanno richiesto un’intervista online finalizzata alla conoscenza delle linee guida italiane previste per la riapertura e l’invio di alcune foto – spiega la settembri -. Quindi sul numero di luglio della rivista sarà presente una doppia pagina dedicata alle riaperture europee, Italia, Olanda, Germania, Austria e Svezia. E’ un grandissimo onore rappresentare a livello internazionale una Italia che si sta rialzando, laddove le piccole attività artigiane e commerciali hanno pagato il prezzo più alto a causa della pandemia”.

“Penso sia da mettere in evidenza la tenacia delle piccole entità e degli artigiani che si sentono responsabili non solo per la propria azienda ma, anche e soprattutto, per i dipendenti che contano sullo stipendio per vivere – aggiunge -. Oltre al fermo dell’attività per quasi 3 mesi e quindi il mancato guadagno e le spese fisse sostenute, sono stati investiti capitali per l’adeguamento dei locali, per garantire le distanze obbligatorie, i pannelli in plexiglass su ogni postazione e nella reception, aumentati i materiali igienizzanti, già utilizzati da sempre, ma ora difficili da reperire. Inoltre, il centro si è dotato di una macchina all’ozono per garantire una sanificazione giornaliera per la sicurezza di dipendenti e  clienti”.

“Sto vivendo questa opportunità come un segno positivo di ripresa, considerando che in molti paesi molte attività sono ancora sospese, come nel Regno Unito dove parrucchieri, estetiste e pub ancora non hanno riaperto – conclude -. Non solo notizie negative, serrande chiuse, licenziamenti ecc., dobbiamo esaltare anche le piccole realtà che cercano di farcela ad ogni costo con i denti… e nel mio caso con le unghie!”.