Confartigianato al ministro Catalfo: “Nella riforma degli ammortizzatori sociali salvaguardare le specificità dell’artigianato”

Una delegazione di Confartigianato ha partecipato oggi all’incontro tra il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, e le parti sociali per avviare il tavolo di confronto, già convocato a fine dicembre, sulla riforma degli ammortizzatori sociali, partendo dal lavoro della commissione di esperti nominata dal dicastero.

Il presidente Dario Bruni, in rappresentanza della Confederazione, ha chiesto che, nell’ambito della riforma, venga salvaguardata la specificità dell’artigianato e degli strumenti come il Fondo di solidarietà bilaterale la cui azione va supportata e rafforzata. A questo proposito, il ministro Catalfo ha assicurato il proprio impegno a recepire le sollecitazioni di Confartigianato così come si è detta disponibile ad accogliere la richiesta avanzata da Confartigianato di prorogare al 2021 la possibilità di stipulare accordi sindacali per accedere al Fondo nuove competenze. Il confronto con le parti sociali sulla riforma è stato aggiornato ed è in programma che prosegua il 26 gennaio con un nuovo incontro con le organizzazioni imprenditoriali.