Certificazioni per installatori di sistemi compositi di isolamento termico esterno, ecco le prime imprese della Tuscia abilitate grazie all’alta formazione di Confartigianato

0

Confartigianato Premier Unicalce

 

 

Conseguite, grazie al corso organizzato da Confartigianato Imprese di Viterbo, le prime certificazioni abilitanti per le figure professionali di applicatori di sistemi compositi di isolamento termico per esterno – ETICS, nel rispetto della norma UNI 11716:2018.

Giovedì scorso le prime imprese della Tusciahanno affrontato la prima sessione d’esame per le figure professionali di installatore base e caposquadra, dopo aver seguito il corso di Confartigianato Imprese di Viterbo in collaborazione conPremier – Unicalce, con gli esaminatori dell’organismo di valutazione Q-AID Assessment & Certification che opera in conformità alle norme europee per gli organismi di certificazione ed alle linee guida internazionali IAF.

Q-AID Assessment & Certification è organismo accreditato secondo la norma ISO 17024:2012 per la certificazione delle competenze e secondo la norma 17065:2012 per la certificazione dei prodotti, dei processi e dei servizi, oltre essere un organismo accreditato secondo la norma ISO 17021:2015 per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale, per la salute e sicurezza sul lavoro, per l’energia, per l’anticorruzione.

Si tratta di un’iniziativa formativa senza precedenti, che dà alle imprese la possibilità di certificare il proprio lavoro specie in tempi di Superbonus 110%, messa in piedi da Confartigianato Imprese di Viterbo grazie ad una organizzazione di alto profilo tecnico. Un risultato importante raggiunto grazie a un team di professionisti altamente qualificati: i tecnici dell’area Ambiente & Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo; quelli della Sicurviterbo grazie a cui è stato possibile svolgere in tutta sicurezza l’esame di certificazione in presenza, applicando tutti i protocolli anti contagio per il contrasto ed il contenimento della diffusione  del virus Covid – 19; gli esperti qualificati della Premier – Unicalce che, grazie alla formazione proposta in modo propedeutico all’esame di certificazione, hanno permesso ai partecipanti di acquisire ulteriori conoscenze sia teoriche che pratiche utili al raggiungimento del loro obiettivo di certificazione e all’accrescimento delle loro conoscenze in materia professionale.

Gli installatori che hanno conseguito la certificazione, superando tutte e tre le prove d’esame (scritta, orale e pratica), saranno quindi ora inseriti sui registri Q-AID dei professionisti certificati e dell’ente di accreditamento Accredia. Questi i primi posatori di Confartigianato abilitati, che potranno applicare sistemi compositi di isolamento termico per esterno con regolare certificazione:

INSTALLATORI BASE CERTIFICATI

Sig. Rondelli Paolo per l’impresa Flashcolor di Rondelli Paolo;

Sig. Giuseppe  Donato per l’impresa Individuale Donato Giuseppe;

Sig. Marco Pelorosso per l’Impresa Edile Pelorosso Marco;

Sig. Scipinotti Alessio per l’impresa Tecnoedil s.r.l.;

INSTALLATORI BASE E CAPOSQUADRA CERTIFICATI

Sig. Cortonesi Massimo per l’impresa Tecnoedil s.r.l.;

Sig. Massimiliano Onofri per l’impresa Ristrutturazioni Vt s.r.l.;

Sig. Marco Corba per l’impresa Mada srls.

Gli installatori ETICS certificati da Confartigianato sono i promotori di un’edilizia di altissima qualità e hanno un ruolo strategico per ottimizzare al massimo le opportunità offerte dal Superbonus 110% e dagli altri bonus. Per questioni legate alla sicurezza e all’osservanza delle norme anti Covid-19, il numero massimo di partecipanti alle prossime sessioni del corso con esame abilitante è limitato a 10 unità, e le prossime date sono già sold out.

Per chi fosse interessato, Confartigianato sta calendarizzando nuove date per i mesi di marzo e aprile. Per ulteriori informazioni sull’iter di certificazione e sulle modalità di accesso e d’iscrizione, è possibile contattare la responsabile dell’areq Ambiente & Sicurezza, geometra Elisa Migliorelli, al numero 0761-337942 o all’indirizzo email elisa.migliorelli@confartigianato.vt.it

 

Share.

Comments are closed.