Il 9 aprile un corso teorico/pratico base e di aggiornamento per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione emergenze (attività con fascia di rischio basso e medio)

Confartigianato Imprese di Viterbo ha in programma per il prossimo 9 aprile 2021 un percorso formativo obbligatorio per addetti alla prevenzione incendi ad attività rischio basso e medio, ai sensi dell’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/08 e s.m.i. che impone al datore di lavoro di designare “preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.

La formazione sarà erogata in un’unica sessione formativa ed impegnerà solo una giornata.

Il corso si pone l’obiettivo, in ottemperanza a quanto anche previsto dal D.M. 10/03/98 e dal D.Lgs. 81/2008 art. 37 comma 9, di formare i soggetti che in azienda saranno addetti alla squadra emergenza, fornendo loro una conoscenza teorica e pratica. Al termine dell’attività formativa i partecipanti saranno in grado di conoscere i concetti teorici legati alla combustione e all’incendio, le motivazioni relative al perché si sviluppa un incendio, ed i concetti pratici con le procedure più idonee per intervenire in caso di emergenza/incendio e le caratteristiche dei mezzi di estinzione. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione con valore legale che darà diritto a ricoprire l’incarico previsto dalla normativa vigente.

La formazione in presenza sarà a numero chiuso e verrà gestita nel pieno rispetto delle misure in vigore per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19. I partecipanti saranno tenuti ad adeguarsi alle misure previste e comunicate dall’organizzazione del corso per l’accesso in sicurezza. Per ulteriori informazioni e per sapere come iscriversi gli interessati a prendere contatto con i nostri uffici ai numeri 0761-337942/12.