Al via i corsi di apprendistato (prima e seconda annualità) obbligatori per i dipendenti

Confartigianato Imprese di Viterbo organizza due corsi di formazione esterna in modalità FAD (formazione a distanza) per apprendistato, obbligatori per i dipendenti delle imprese, di prima e seconda annualità, con inizio nelle seguenti date:

–          Corso prima annualità: inizio 26 aprile 2021

–          Corso seconda annualità: inizio 10 maggio 2021.

Il contratto di apprendistato prevede che all’apprendista sia garantita la formazione necessaria per acquisire le competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per le quali è stato assunto. L’apprendistato, quindi, è un contratto di lavoro caratterizzato da un forte contenuto formativo e per questo per il datore di lavoro che non rispetta questi obblighi sono previste delle sanzioni piuttosto severe.

Il datore di lavoro non può, per legge, venire meno all’obbligo formativo nei confronti dell’apprendista, pena il venir meno dei vantaggi del contratto di apprendistato. Il datore di lavoro, infatti, non potrà più beneficiare delle agevolazioni contributive previste, poiché dovrà pagare per intero una contribuzione pari a quella dovuta per il livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal dipendente al termine del periodo di apprendistato, con una maggiorazione del 100% dell’importo.

I corsi di apprendistato sono completamente gratuiti perché finanziati dalla Regione Lazio.

Prima annualità: competenze di base e trasversale – Il modulo è obbligatorio per la prima annualità per tutti gli apprendisti, anche laureati, e si articola sui quattro ambiti contenutistici che potranno essere approfonditi nelle successive attività formative. Il modulo si articola nei seguenti contenuti: A) sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione. B) disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro. C) comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa; D) organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.

Seconda annualità – Organizzazione e economia – Il corso ha l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti i principi e le modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa; i principali elementi economici e commerciali dell’impresa; le condizioni e fattori di redditività dell’impresa (produttività, efficacia, efficienza); il contesto di riferimento di un’impresa; e modalità di operare in un contesto aziendale orientato alla qualità del servizio. Contenuto didattico: modelli organizzativi, funzioni e reparti che compongono una struttura aziendale; produzione e fattori della produzione; azienda come sistema integrato; i processi di scambio tra azienda e ambiente (tecnologico, del mercato, finanziario, del lavoro, politico – sociale, ecologico); i principi che regolano la comunicazione all’interno dell’azienda; i vari tipi di struttura organizzativa delle aziende; Funzioni aziendali in rapporto ai principi di produttività ed efficienza; Elementi fondamentali nella definizione della qualità del servizio.La durata del corso è di 40 ore: per ritenere valida la formazione, l’apprendista potrà effettuare assenze alle lesioni solo pari al 20% del totale delle ore.

I corsi sono erogati online, in modalità a distanza (FAD) secondo quanto disposto dalla disciplina concordata tra Stato Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano in data 20 febbraio 2014 nel documento denominato “Linee guida per l’apprendistato professionalizzante”. In tal senso, è fondamentale ricordare che le “Linee guida” del febbraio 2014 sono state integralmente richiamate dal comma 3 dell’art. 44 del D.Lgs. n.81/2015 e quindi devono ritenersi oggi pienamente vigenti. La Regione Lazio ha adeguato la legislazione regionale alle stesse linee guida ed al D.Lgs. n.81/2015.

Per info e iscrizioni: 0761-33791 – e.celestini@confartigianato.vt.it