GREEN PASS – Il lavoratore ora può chiedere di consegnare il certificato verde al datore di lavoro

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la  legge del  19 novembre 2021 n. 165 – Gu Serie Generale n. 277 del 20 novembre 2021 di conversione al Decreto Legge 127/2021, con entrata in vigore il  21 novembre 2021 riportando di seguito le principali novità, chieste a gran voce da Confartigianato:

CONSEGNA VOLONTARIA DEL GREEN PASS AL DATORE DI LAVORO: al comma 5 degli articoli 1 e 3, che disciplinano le norme in ambito pubblico e privato, è stato aggiunto il seguente periodo: “Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche di cui al presente comma, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro”;

SCADENZA GREEN PASS DURANTE LA PRESTAZIONE LAVORATIVA: inserito l’articolo 3-bis, il quale dispone che la scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa non dà luogo alle sanzioni previste, ma la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno;

CONTROLLI GREEN PASS LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE: all’articolo 3, comma 4, viene aggiunta la specifica inerente ai lavoratori in somministrazione: la verifica del Green Pass dovrà essere effettuata dall’utilizzatore, ma rimane onere del somministratore informare i lavoratori circa la sussistenza degli obblighi del decreto.

Si rimanda alla legge 19 novembre 2021 n. 165 per ulteriori approfondimenti.

Gli uffici di Confartigianato rimangono a disposizione delle imprese  per qualsiasi ulteriore chiarimento: 0761 337942 – 12.