Sicurezza cantieri

Piani operativi di sicurezza più semplice con Confartigianato

Nel settore edile, ogni volta che si fa un cantiere anche mobile e temporaneo è necessario sviluppare un POS ossia un piano operativo di sicurezza per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Come previsto dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è il datore di lavoro che deve occuparsi della redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS).
Il POS è il documento di dettaglio della Valutazione Rischi che riguarda le attività di lavoro presso un cantiere, situazione particolare che richiede una speciale valutazione poiché entrano in campo nuovi fattori di rischio e contesti diversi. Proprio per la particolare circostanza è chiamata in causa la supervisione del datore di lavoro che dovrà garantire il corretto andamento dei lavori in totale sicurezza.
Prima che si inizi un’attività presso un cantiere, il POS dovrà essere redatto sia dal datore di lavoro dell’impresa affidataria che dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice.
Confartigianato Imprese di Viterbo, per tutte le aziende che operano nei cantieri edili e che hanno l’obbligo di redigere il POS, ha in attivo un servizio di consulenza che consente di agevolare le imprese interessate nella corretta elaborazione del medesimo documento.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai numeri 0761.337912/42.