Il “Festival della Persona” di “Confartigianato Persone”

Una Visione di Futuro “Dipende da Noi scegliere di assumersi responsabilità, di dare, di intraprendere, di generare“. Persone e comunità per trasformare il presente.

“Il mondo che c’è o che non c’è ha irrimediabilmente a che fare con quello che noi decidiamo di far esistere” [NELSON MANDELA]

“Ecco a che cosa serve il futuro: a costruire il presente” [MURIEL BARBERY, L’ELEGANZA DEL RICCIO]

Il “Festival della Persona” di “Confartigianato Persone” è arrivato alla 6a Edizione. In questi anni il Festival ha tracciato un percorso. Ha chiarito, e ribadito, la necessità di considerare la Persona con le sue Relazioni al centro di un nuovo modo di vedere e intendere la società, dove, soprattutto in un tempo di grandi mutamenti e di trasformazione come l’attuale, singoli e organizzazioni siano soggetti attivi e responsabili per tornare a generare benessere. Un nuovo ben-essere.
Il tema scelto quest’anno, “DIPENDE DA NOI”, guarda nella stessa prospettiva. ‘Dipende, cioè, da ciascuno’, nella sua insostituibilità e nelle sue relazioni, sia una Visione di Futuro sia il dovere di lasciare una propria impronta nella trasformazione del presente.

C’è un’assoluta necessità di contribuire a suscitare un nuovo approccio, sociale e istituzionale nonché culturale al contempo, per affrontare i fenomeni di quest’epoca. Serve una soggettiva e collettiva assunzione di responsabilità, serve uno scatto, una ‘rivoluzione’ degli atteggiamenti, serve ritornare a decidersi e a scegliere, accettando tutti gli impegni personali, indeclinabili, che ne conseguono.
Persone e realtà sociali devono quindi, consapevolmente, scegliere di assumere responsabilità di fronte a quanto accade, di dare prima che di prendere, di intraprendere, cioè di assumere iniziativa, di generare, cioè di decidere di far esistere ‘altro’ da sé. Sono condizioni sine qua non per costruire il Futuro.
Un ampio spazio nell’ambito di questa Edizione 2014 del Festival sarà dedicato ad approfondire e discutere insieme i termini di una rinnovata presenza di Confartigianato nel Sociale e per il ‘Nuovo Sociale’: i nuovi contesti di riferimento, i problemi, le idee, le proposte e i processi da allestire.
Nelle giornate del Festival saranno allestiti in Piazza Bra stands dei Enti di “Confartigianato Persone”, con lo scopo di attivare una pluralità di iniziative finalizzate all’animazione della città.

  • Il Festival avrà il patrocinio di Istituzioni nazionali, regionali e locali: Comune, Provincia, CCIIA di Verona, Regione Veneto, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
  • Il Festival è promosso in collaborazione con il magazine “ VITA”.

scarica-il-programma