In arrivo contributi per la sicurezza delle micro e piccole imprese

E’ stato pubblicato il nuovo bando FIPIT dell’INAIL che finanzia le imprese di diversi settori. Finalmente niente “click second”, ma graduatoria a punteggio, con scorrimento in caso di rinuncia, obbligo di condividere il progetto con un Organismo paritetivo, ammissione delle sole micro e piccole imprese, anche individuali (quindi imprese con fatturato sotto i 10 milioni di euro e numero di dipendenti inferiore a 50).
Le imprese che possono partecipare devono operare nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei, iscritte alla Camera di Commercio.
Progetti ammissibili:
Agricoltura: adeguamento di trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente;
Edilizia: acquisto di macchine i cui requisiti tecnici consentano di ridurre i rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e/o di caduta dall’alto nei cantieri temporanei e mobili;
Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei: interventi che comportano un miglioramento delle condizioni di lavoro nelle attività estrattive e di lavorazione dei materiali lapidei, con particolare riferimento ai rischi connessi all’esposizione a rumore e/o a polveri e alla movimentazione manuale dei carichi.
Lo stanziamento per la Regione Lazio è pari a complessivi Euro 2.521.190,00.
Il contributo verrà erogato in conto capitale fino ad un massimo del 65% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto al netto dell’IVA, purché documentati. Il contributo massimo per ciascuna impresa non può superare 50 mila Euro, mentre il contributo minimo ammissibile è pari a mille Euro.
Le domande di accesso al contributo dovranno essere inviate per via telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata, a partire dal 3 novembre 2014 fino alle ore 18,00 del 3 dicembre 2014.