Riunione territoriale di aggiornamento per i frantoiani

Dal 14 gennaio 2010 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale recante le disposizioni nazionali relative alle norme di commercializzazione dell’olio di oliva di cui al Reg. Ce. 1019/02. Il nuovo DM prevede specifici adempimenti in carico ai frantoi, tra cui un nuovo sistema di trasmissione dei dati contenuti nel registro di carico e scarico.
A partire dal 15 settembre 2010, infatti, tutte le imprese frantoio dovranno trasmettere/registrare tali dati al portale SIAN.
Attualmente AIFO è impegnata a proporre una tempistica confacente alle esigenze del frantoio durante la campagna di molitura.
Per approfondire l’argomento in oggetto è stato organizzato un’incontro territoriale di aggiornamento che si terrà presso Confartigianato Imprese di Viterbo, in Via I. Garbini, 29/g il giorno 21 luglio 2010 alle ore 16,30 con l’obiettivo di fornire informazioni e aggiornamenti su come applicare gli adempimenti previsti dal DM 8077, proponendo soluzioni informatiche capaci di recepire le nuove disposizioni.
Nel corso della riunione, oltre che illustrare le recenti iniziative della nostra Associazione, proporremo la costituzione di una associazione regionale di frantoi che avrà il compito di aggregare le imprese frantoio ad un unico progetto politico e sindacale e di sostenere le istanze e le problematiche della nostra categoria presso le istituzioni regionali e locali.