Confartigianato Lazio per il Family 2012

Viterbo, 25 maggio 2012

VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
Stefano Signori, presidente di Confartigianato Viterbo, in rappresentanza dell’Associazione regionale

Stefano Signori, presidente di Confartigianato imprese di Viterbo, è stato protagonista, come rappresentante di Confartigianato Lazio, alla consegna di calici, pissidi e altri oggetti creati dagli artigiani al Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e al presidente  della Fondazione Milano Famiglie 2012, Monsignor Erminio De Scalzi, nella sala conferenza della Curia milianese. Un evento che precede il Family 2012, il forum mondiale delle famiglie, in programma sempre a Milano dal 30 maggio al 3 giugno e che culminerà con la Santa Messa celebrata da Papa Benedetto XVI, dove si prevedono oltre un milione di persone.

Nell’occasione sono stati donati 200 calici e 2000 pissidi, creati con le sapienti mani di un artigianato artistico anche del Lazio in riferimento al progetto “Sign 2012” promosso sempre da Confartigianato, che verranno utilizzati proprio durante la Messa del 3 giugno e che saranno poi consegnati alle parrocchie della diocesi ed ai suoi missionari nel mondo intero. I pezzi artistici andranno invece a costituire  una collezione itinerante. I calici sono in metallo e trattati in oro per evitare che il vino ne comprometta la tenuta nel tempo. È così che si è deciso lo stampaggio a freddo del metallo e la saldatura esterna del perno di sostegno da personalizzare nei vari materiali.

Anche per le pissidi si è preferita un’abbinata di metalli in ottone lucidati, personalizzabili nei sostegni, anch’essi diversi l’uno dall’altro per materiali, forme e dimensioni e i coperchi in acciaio.

È stata realizzata da un artigiano anche la seduta per il Papa Ratzinger, realizzata con legno d’olivo sapientemente lavorato. Quattro sedie cardinalizie e due minori sono state ideate ed eseguite da imprese artigiane di Confartigianato a testimonianza della ricchezza, della varietà e della generosità della produzione manifatturiera artigiana.

“Il gesto di Confartigianato e degli artigiani – commenta il presidente Stefano Signori – ben si inserisce nei valori su cui fondiamo la nostra associazione ed il lavoro che viene svolto quotidianamente dagli stessi imprenditori che rappresentiamo. Il ruolo della persona e della famiglia, infatti, si pongono sempre al centro delle nostre attività. Valori che sono alla base anche del Family 2012. La convergenza di Confartigianato verso questo appuntamento è allora la naturale strada che potevamo intraprendere. E la mia partecipazione come rappresentante di Confartigianato Lazio e di tutte quelle imprese che hanno lavorato in questo progetto si configura come la dimostrazione di un impegno che vogliamo venga tenuto sempre alto. Non nascondo la grandissima emozione di essere stato presente alla consegna degli oggetti e della seduta papale realizzati dagli artigiani al Cardinale Scola e al Monsignor De Scalzi ed alla successiva benedizione. E’ stato veramente un momento toccante. Dall’altra parte – continua Signori – ho assistito ancora una volta alla grande maestria artigiana, in grado di creare sempre belle suggestioni con un saper fare che non ha eguali nel mondo”.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.