Seminario sul nuovo libretto di impianto

PMI Days. Gli appuntamenti di Confartigianato

Confartigianato imprese di Viterbo ha organizzato per il prossimo 4 novembre un seminario formativo sulle nuove regole per la manutenzione e ispezione degli impianti termici. Il seminario, che si inserisce nel ciclo di incontri “PMI Days” approfondirà, in particolare, le modalità di compilazione del nuovo libretto di impianto per la climatizzazione.
Dal 15 ottobre 2014 infatti, tutti gli impianti termici, sia esistenti che di nuova installazione, indipendentemente dalla loro potenza termica, devono essere muniti di un “libretto di impianto per la climatizzazione” conforme al nuovo modello. Il nuovo “libretto di impianto di climatizzazione” sostituisce gli esistenti “libretto di impianto” e “libretto di centrale” di cui all’art. 11 comma 9 del DPR n. 412/1993 e s.m.i.
Sempre dal 15 ottobre 2014 anche il “rapporto di controllo di efficienza energetica” deve essere conforme ai modelli allegati al Decreto Ministeriale 10/02/2014, non più divisi per potenza d’impianto (superiori o inferiori alla soglia dei 35 kW), ma per tipologia di generatore. I rapporti di controllo di efficienza energetica vanno compilati in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione degli impianti termici come previsto dal DPR 74/2013.
Durante l’incontro, interverranno funzionari di Confartigianato imprese di Viterbo, l’ingegner Giulio Vannucci per le modalità tecniche di compilazione del libretto di impianto e Massimo Costantini dell’ufficio energia della Provincia di Viterbo sulla nuova versione del SOGEMAIT, il software per la gestione delle manutenzioni sugli impianti.
Il seminario di svolgerà il 4 novembre 2014 dalle 14,30 alle 18,30, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Viterbo in via F.lli Rosselli, 4. Per iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al numero di telefono 0761.33791 o all’indirizzo e-mail info@confartigianato.vt.it