Corso per addetti al montaggio e smontaggio ponteggi

Avrà inizio il prossimo 19 novembre il corso di formazione per addetti al montaggio, allo smontaggio ed alla trasformazione dei ponteggi metallici fissi.

Il corso mira a dare risposta all’esigenza dettata dal D. Lgs.81/08, con lo scopo di fornire ai preposti ed agli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi un’apposita formazione teorica-pratica. L’ulteriore vantaggio di partecipare al corso di formazione teorico e pratico, è quello di incrementare l’esperienza, la consapevolezza ed il saper fare dei lavoratori addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi.

Il programma del corso è composto da tre moduli per un totale di 28 ore:

– Il primo è giuridico e riguarda la legislazione in generale sulla sicurezza e sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni nei cantieri, i lavori in quota e la direttiva cantieri.

– Il secondo è tecnico e riguarda i cosiddetti Pi.M.U.S., i piani di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, i tipi di ancoraggi, l’uso dei dispositivi anticaduta, le verifiche di sicurezza.

– Il terzo è il modulo pratico e alcune ore riguardano la gestione della prima emergenza e del salvataggio. Il modulo pratico è in programma il prossimo 29 novembre e vale come aggiornamento quadriennale per chi è già in possesso del corso base.

Al termine del corso verrà rilasciato specifico attestato come previsto dalla normativa.

Gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo (Tel. 0761.337912/42) sono a disposizione per informazioni e iscrizioni.