In arrivo la scadenza per la verifica della regolarità delle imprese del settore autotrasporto

Quasi in silenzio si avvicina una importante, necessaria ed obbligatoria scadenza per il comparto dell’autotrasporto.
C’è tempo, infatti, fino al 30 settembre 2015 per verificare nel sito www.ilportaledellautomobilista.it, la regolarità delle proprie posizioni riguardo a: Iscrizione all’Albo e REN (per quelli che esercitano con mezzi di massa superiore a 1,5 t), il pagamento della quota Albo, l’iscrizione alla Camera di Commercio ed il proprio Durc.
Questi elementi determinano difatti la posizione complessiva regolare dell’impresa. Posizione che dal 1° ottobre sarà visibile a tutti i committenti, i quali, in caso di posizione irregolare, potranno anche rinunciare a commissionare servizi di trasporto merci ai vettori che figurino in tale stato.
Fino a fine settembre, pertanto, ciascuna azienda di autotrasporto potrà, attraverso una semplice procedura di autenticazione, verificare la correttezza dei dati relativi alla propria posizione e soprattutto segnalare eventuali anomalie.
E’ attivo per questo un numero verde 800 232323 ed una casella mail dedicata: assistenza.albo@mit.gov.it dove effettuare le segnalazioni.
Si suggerisce quindi a tutti i vettori di svolgere detta verifica, onde evitare spiacevoli conseguenze, soprattutto in caso di discordanze tra i dati in proprio possesso e quelli risultanti presso gli Uffici competenti.

Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi agli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo (Tel. 0761.33791 – info@confartigianato.vt.it).