Norma Cei 0-15 e nuova norma Cei 78-17: 30 partecipanti al corso di formazione per manutentori di cabine elettriche

0

Circa trenta i partecipanti al corso di formazione organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo per i manutentori di cabine elettriche in media e bassa tensione del cliente finale. Un vero successo di iscritti per l’incontro formativo che ha dato la possibilità ad oltre trenta elettricisti del territorio di approfondire tutti gli aspetti della norma Cei 0-15 e, soprattutto, di affrontare le novità introdotte sul campo dalla neo-pubblicata norma Cei 78-17.

Grazie al percorso, organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo in collaborazione con Assocert (Associazione Italiana per il sostegno e controllo della conformità dei prodotti, delle professioni e delle certificazioni) i presenti al corso hanno potuto acquisire le conoscenze essenziali per l’adempimento a quanto richiesto appunto dalle norme elaborate dai Cei, il Comitato Elettrotecnico Italiano.

Nella giornata di venerdì 2 ottobre, durante le 8 ore di studio, è stato possibile trattare gli argomenti relativi alla legislazione per arrivare alle caratteristiche costruttive dei locali delle cabine di trasformazione, ai dispositivi di protezione ed alla dichiarazione di adeguatezza. I lavori sono proseguiti con la pianificazione e la programmazione della manutenzione delle cabine elettriche e la compilazione delle relative schede per terminare con l’illustrazione delle procedure di lavoro, delle qualifiche richieste dalla normativa, dei dispositivi di protezione individuale e delle procedure di sicurezza.

Il corso, tenuto da Alessio Celeste, docente con comprovata esperienza in ambito impiantistico e industriale sulle tematiche oggetto delle materie stesse delle lezioni, ha garantito la formazione e l’aggiornamento degli iscritti che, a conclusione dei lavori, hanno ricevuto l’attestato di frequenza.

Share.

Comments are closed.