POS cantieri: confermato l’obbligo di redazione per le imprese familiari

Le imprese familiari, nel caso in cui si trovino a operare in un cantiere temporaneo o mobile, sono tenute a redigere il piano operativo di sicurezza (POS). A confermare il principio normativo è stata la Commissione per gli interpelli sulla sicurezza del lavoro del Ministero del Lavoro, la quale ha risposto proprio al quesito posto in merito alla corretta interpretazione dell’art. 96 del Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/2008).

La risposta all’interpello può essere letta integralmente all’interno della nota n. 3 del 24 giugno 2015. Eccone uno stralcio:
“In generale è opportuno sottolineare che ai fini della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro alle imprese familiari, di cui all’art. 230-bis del codice civile, si applica l’art. 21 del d.lgs. 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro). Qualora le suddette imprese si trovino ad operare all’interno di un cantiere temporaneo o mobile, ai sensi dell’art. 89, comma 1, lett. a) del d.lgs. 81/2008, esse devono redigere il Piano Operativo di Sicurezza, come previsto nell’art. 96 del decreto in parola”.
Confartigianato imprese di Viterbo sottolinea che si tratta di un’ulteriore indicazione volta ad evidenziare e rafforzare un obbligo che esiste già dall’entrata in vigore del TU in cui l’impresa familiare è tenuta ad ottemperare agli adempimenti di cui all’art. 21 e, nel momento in cui opera come impresa esecutrice in un cantiere temporaneo o mobile, ad essa sono altresì applicabili anche le disposizioni di cui al Titolo IV del TUSL (Cantieri temporanei o mobili), e quindi essa è, quale impresa esecutrice, destinataria del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) ed è tenuta a redigere il piano operativo di sicurezza (POS, ex art. 89, co. 1 lett. h del Testo Unico), ai sensi dell’art. 96.
Per approfondire il tema della sicurezza nel settore dell’edilizia ed anche sugli obblighi ad essa correlati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, Confartigianato Imprese di Viterbo invita le imprese e gli interessati a contattare i propri uffici ai nr. 0761.337942/42.