Perché certificarsi OHSAS 18001

La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) fissa i requisiti che le aziende devono avere affinché i propri lavoratori operino in condizioni di sicurezza.

Il sistema gestionale e organizzativo OHSAS 18001 è riconosciuto e richiamato all’interno del Testo Unico sulla sicurezza 81/2008, come modello di organizzazione e gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/2001). Inoltre, l’Inail riconosce i sistemi di gestione OHSAS 18001come elementi sufficienti per ottenere la riduzione dei premi assicurativi.

I vantaggi per le aziende che scelgono di certificarsi OHSAS sono molteplici:
– circoscrivere e limitare le responsabilità del datore di lavoro in materia di sicurezza,
– beneficiare di agevolazioni nelle procedure di finanziamento,
– ridurre i premi assicurativi e godere di altri benefici per verificare e mantenere la conformità legislativa,
– eliminare o ridurre il rischio di essere sottoposto a sanzioni,
– ridurre e gestire i rischi per i lavoratori,
– contenere i costi legati ad una errata gestione della sicurezza,
– semplificare il rapporto con le autorità competenti,
– migliorare l’immagine aziendale nei confronti dei clienti e degli utilizzatori finali.

Ottenere la certificazione del sistema di gestione per la sicurezza in conformità della norma OHSAS 18001 rappresenta per la direzione aziendale la garanzia del raggiungimento di un importante obiettivo di crescita e sviluppo della propria impresa.

Informazioni: Confartigianato imprese di Viterbo – Tel. 0761.33791 – info@confartigianato.vt.it