Oltre venti impiantisti al corso per la corretta installazione delle canne fumarie

Oltre venti impiantisti della provincia di Viterbo hanno partecipato al corso di formazione per installatori e manutentori di canne fumarie a servizio degli impianti termici organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo.

Durante il corso i partecipanti, che hanno espresso piena soddisfazione per l’organizzazione, hanno approfondito le disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale nr. 37 del 2008 sull’attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici, per poi affrontare tematiche specifiche sui condotti di evacuazione. In particolare sono state illustrate le norme tecniche di settore dalla UNI-CIG 7129 alla UNI-CIG 11528 fino alla UNI 10683. Le prime due norme riguardano l’installazione dei sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione per impianti a gas di portata termica nominale inferiore e superiore ai 35 Kw, mentre la terza è specifica per l’installazione dei sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione per generatori di calore alimentati a biocombustibili solidi di potenza termica nominale inferiore a 35 Kw.

“E’ stato un momento – commentano dagli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo – di formazione tecnica molto interessante, ma anche di confronto tra gli stessi imprenditori del settore impiantistico. Continua, quindi, la nostra azione di assistenza per la categoria che vuole essere anche da stimolo per la crescita professionale dei protagonisti del nostro territorio”.