Sulla fiducia, contro l’abusivismo nel settore della fotografia

Come è noto, il settore della fotografia è tra i più colpiti dal fenomeno dell’abusivismo e dalla concorrenza sleale ad opera di soggetti non qualificati che effettuano servizi fotografici a basso costo, che va ad aggravare la già difficile situazione congiunturale dovuta alla crisi economica generalizzata.

Questa tematica è stata oggetto della “Campagna Immagine” lanciata da Confartigianato Fotografi con l’obiettivo di promuovere e rilanciare l’immagine del fotografo professionista nei confronti dell’utenza.
A tale situazione si aggiunge la sperequazione sul piano fiscale che penalizza i fotografi professionisti rispetto ai cosiddetti “fotografi occasionali”, consentendo – di conseguenza – a questi ultimi di erogare prestazioni a tariffe nettamente inferiori e dunque di alterare le dinamiche di mercato del settore.

sullafiducia

Al fine di arginare tale fenomeno ed i danni da esso derivanti, occorrerebbe individuare i confini fra “occasionalità” e “professione” e delinearne chiaramente gli ambiti onde evitare che gli operatori del settore possano impropriamente definirsi “occasionali”.
Tale argomento è stato oggetto di reiterate sollecitazioni nei confronti dell’Agenzia delle Entrate ma purtroppo, ad oggi non è stata individuata una soluzione efficace al problema.

In quest’ambito si colloca la campagna “SULLA FIDUCIA“, che Confartigianato Fotografi ha deciso di sostenere.
Segui il link per sottoscrivere la petizione on-line su www.sullafiducia.com

Vedi anche il primo trailer “Sulla fiducia”.