Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di primo soccorso pediatrico

A seguito del successo riscontrato nella prima edizione e della continua richiesta di partecipazione, Confartigianato imprese di Viterbo ha organizzato una seconda edizione del corso di formazione di primo soccorso pediatrico.

Il percorso formativo si svolgerà in due moduli rispettivamente nelle giornate del 2 e 4 marzo prossimi dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la sala corsi dell’Associazione.
Il corso mira a dare risposta all’esigenza di apprendere le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica e al supporto delle funzioni vitali per affrontare una situazione d’emergenza a un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza.
Il corso teorico e pratico è aperto a tutti e consigliato a coloro che sono a contatto con bambini ed in particolar modo agli operatori di strutture infantili, ludico-ricreative e sportive, ai genitori, agli educatori scolastici, a baby-sitter, ai nonni ed al personale delle mense.
Il percorso formativo si divide in una lezione teorica in cui saranno trattati argomenti specifici in riferimento alle manovre di disostruzione da corpo estraneo, la chiamata di emergenza ed il primo soccorso pediatrico (difficoltà respiratoria, febbre, convulsioni, disidratazione, vomito, diarrea, dolore addominale, reazioni allergiche, epistassi/sanguinamento dal naso, ferite, ustioni, trauma cranico, avvelenamento e intossicazione, sincope/svenimento, etc) ed in un modulo pratico con addestramento su manichini per istruire i partecipanti sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare, le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e medicazioni, bendaggi, fasciature, etc.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

In considerazione della rilevante richiesta, per informazioni e iscrizioni si invitano gli interessati a contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai seguenti recapiti telefonici 0761.337912-42.