Scuola di Cake Design, aperte le iscrizioni

Al via la terza edizione della “Scuola di Cake Design” firmata Confartigianato, in collaborazione con la Pasticceria Casantini di Viterbo. Dopo il successo delle passate edizioni torna il ciclo formativo più dolce ed entusiasmante della Tuscia. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdì 29 aprile. Sarà una primavera tutta dedicata ai dolci artistici grazie all’ambizioso progetto portato avanti dall’associazione provinciale che ha ideato, con il supporto e l’esperienza di Katia Casantini, rinomata pasticcera esperta di cake design, un percorso formativo articolato in otto incontri. Trenta ore per imparare e affinare la propria tecnica; due mesi per diventare degli esperti decoratori. La scuola permetterà agli allievi di approfondire diversi moduli: dallo speciale dedicato alla festa della mamma a quello specifico per le grandi ricorrenze, come comunioni, battesimi, matrimoni, feste di compleanno. Nata da un’evoluzione dei tradizionali corsi base e avanzato di 12 ore organizzati da Confartigianato Imprese di Viterbo, la Scuola ha come obiettivo quello di formare dei veri e propri cake designer pronti a declinare la conoscenza acquisita per qualsivoglia occasione e contesto.

“La nostra scuola è aperta a tutti coloro che vogliano imparare l’arte di decorare torte e dolci – spiega Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Imprese di Viterbo – ma anche a professionisti pasticceri che vogliano ampliare la propria esperienza. Il progetto, infatti, prende le mosse dalla volontà di diffondere una cultura del saper fare, attraverso l’esperienza di maestri d’eccezione, come Katia Casantini”.

Cake Design

La frequenza ai corsi previsti dalla Scuola, che non impone alcun limite di età, non presuppone una conoscenza pregressa delle tecniche di cake design da parte dell’allievo; ciò non toglie che anche allievi che già abbiano delle competenze di base possano iscriversi con l’obiettivo di affinare le tecniche e avanzare nello studio del mestiere. Durante il percorso formativo l’insegnante consegnerà agli alunni delle dispense relative alle materie studiate: materiale che aiuterà gli allievi a mettere in pratica autonomamente quanto appreso in aula. Ogni iscritto riceverà un kit di attrezzistica base e al termine del percorso ogni partecipante, oltre ad avere tutti i lavori realizzati durante il percorso formativo, riceverà un attestato di partecipazione rilasciato da Confartigianato Alimentazione e dalla Pasticceria Casantini. La Scuola di Cake Design avrà inizio mercoledì 4 maggio e terminerà giovedì 16 giugno; la classe è a numero chiuso (massimo 10 iscritti) ed è possibile iscriversi fino al 29 aprile.

Per avere maggiori informazioni contattare gli uffici di Confartigianato al numero 0761.33791 oppure scrivere all’indirizzo info@confartigianato.vt.it