Corso per addetti al primo soccorso aziendale

0

Avrà inizio lunedì 11 aprile un corso base per la formazione degli addetti al primo soccorso aziendale organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo.

Si ricorda che in ogni azienda o unità produttiva il Datore di lavoro deve nominare uno o più addetti al primo soccorso secondo quanto disposto dal D. Lgs. 81/08, D. Lgs. 160/09 e s.m.i.. Un volta nominati, gli addetti al primo soccorso devono seguire un corso di formazione per essere così in grado di attuare le misure di primo intervento e di pronto soccorso.

Il corso, conforme ai requisiti del Nuovo Testo Unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, è rivolto ai titolari, soci e dipendenti di imprese di qualsiasi settore destinati a far parte della squadra di primo soccorso.
Il percorso formativo di 12 ore è organizzato su tre date (11, 13 e 18 aprile) ed ha l’obiettivo di analizzare i concetti teorici relativi agli infortuni e lesioni, illustrare le principali tecniche di pronto soccorso e di svolgere esercitazioni pratiche che favoriscano l’acquisizione dei comportamenti, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente.

Il 18 aprile, inoltre, appuntamento per il corso di formazione per l’aggiornamento per gli addetti designati al primo soccorso che hanno l’obbligo di frequentare un percorso ogni tre anni almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con valore legale che da diritto a ricoprire l’incarico previsto dalla legislazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, si invitano gli interessati a prendere contatto con gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai nr. 0761.337912/42.

Share.

Comments are closed.