Corso esecutore Full D per personale laico – BLSD e PBLSD –

Confartigianato imprese di Viterbo in stretta collaborazione con il Comitato di Viterbo della Croce Rossa Italiana sta organizzando il corso di formazione per esecutore BLSD e PBLSD.

Il corso FULLD (BLSD e PBLSD) è un corso destinato ad acquisire le conoscenze e le abilità alla esecuzione delle manovre di supporto delle funzioni vitali in età adulta e pediatrica, e all’applicazione delle tecniche di disostruzione delle vie aeree nell’adulto nel bambino e nel lattante. La formazione erogata per la rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD) è nel rispetto delle linee guida internazionali ERC 2015. È necessario precisare che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) solo se preventivamente autorizzato secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n.273, G.U. 129 del 06/06/2011.

Programma:
Basic Life Support & Defibrillation
Rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore semiautomatico
Apprendimento di concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un essere umano in arresto cardiorespiratorio, praticare la rianimazione cardiopolmonare (RCP), applicare il protocollo laico adulto o pediatrico per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE. Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento sulle manovre di supporto delle funzioni vitali nel Primo Soccorso. Sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione delle vie aeree in età adulta e pediatrica.

Durata del corso: 5 ore circa.

Attestato di partecipazione:
A conclusione del corso ogni partecipante che avrà partecipato all’intero percorso e che avrà superato con profitto il test finale riceverà l’attestato come previsto dalla normativa vigente.

Informazioni:
Confartigianato imprese di Viterbo