Formazione dei lavoratori, al via nuovi percorsi

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.
Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

In particolare, l’Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di sicurezza dei lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007:
– 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”-
– 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio medio”;
– 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio alto”.

Confartigianato imprese di Viterbo risponde a tutti i requisiti della formazione previsti nel D. Lgs. 81/08 e nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, offrendo un’ampia rosa di eventi formativi di tipo “interaziendale” sulla sicurezza per lavoratori, adattati e specifici per 24 codici ATECO 2007.
Confartigianato imprese di Viterbo ha aperto le iscrizioni per i prossimi percorsi formativi in prossimità della chiusura dell’anno 2016 iniziando con la programmazione per il 28 settembre un vasto calendario per l’attività formativa specifica.

Pertanto per tutte quelle aziende in cui è necessario valutare la propria situazione dal punto di vista della formazione, alla luce delle novità normative introdotte, Confartigianato imprese di Viterbo invita e prendere contatti con gli uffici ai numeri 0761.337912/42 per ricevere tutte le informazioni necessarie su programmi, date e modalità di iscrizione.