Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, ecco il corso di aggiornamento

Confartigianato imprese di Viterbo ricorda l’obbligo di aggiornamento quadriennale della formazione per tutti gli addetti al montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi.
A tal riguardo è in partenza per il prossimo 14 ottobre una serie di percorsi formativi dedicati a tutti coloro che vogliono mantenere la propria professionalità per il montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi metallici fissi.

Tutti gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi, che hanno già ottenuto l’attestato di partecipazione del corso base hanno l’obbligo (ai sensi dell’art. 136 comma 6 e 7 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) di effettuare un aggiornamento quadriennale: “I datori di lavoro provvederanno a far effettuare ai lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico un corso di aggiornamento ogni quattro anni. L’aggiornamento ha una durata minima di 4 ore di cui 3 ore di contenuti tecnico pratici”.

Qui di seguito un breve schema riassuntivo:
Obiettivi del corso. Il corso è necessario per adempiere agli obblighi previsti dal legislatore nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i. relativamente al montaggio smontaggio dei ponteggi. L’obiettivo del corso consiste nel fornire aggiornamenti completi ed esaurienti in merito alle norme di legge e di buona tecnica per il montaggio, la trasformazione e lo smontaggio dei ponteggi.
Durata. Il corso, da ripetersi ogni 4 anni, ha una durata complessiva di 4 ore con esercitazioni pratiche relative al montaggio e smontaggio dei ponteggi di diversa tipologia.
A chi è rivolto. Il corso è riservato a tutti i lavoratori e preposti addetti alle operazioni di montaggio e smontaggio ponteggi che abbiano già conseguito l’attestato di formazione per lavori in quota di cui all’allegato XXI del D.Lgs. 81/08 e che necessitino dell’aggiornamento quadriennale ivi previsto.
Contenuti. Riepilogo e aggiornamento del quadro normativo, refresh sull’utilizzo e la scelta degli elementi del sistema anticaduta in relazione ai rischi, ancoraggi, manutenzione attrezzatura, procedure di salvataggio ed esercitazioni pratiche.

La frequenza è obbligatoria al fine di ottenere l’attestato specifico a dimostrazione di regolarità con gli obblighi previsti.
Per la partecipazione al corso è necessario presentarsi muniti di idonei indumenti da lavoro ed adeguati dispositivi di protezione individuale – DPI.
Per accedere alla formazione occorre essere in possesso dell’idoneità sanitaria per i lavori in quota oltre che dell’attestato di formazione al corso base per montaggio e smontaggio ponteggi.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, costi e calendari completi sia del percorso formativo base che del solo modulo di aggiornamento quadriennale è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai nr. 0761.337942/12.