Sicurezza, efficienza energetica e innovazione, i tre temi al centro del seminario sul libretto di impianto elettrico

Sicurezza, efficienza energetica e innovazione. Queste le parole chiave all’interno del seminario tecnico organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo per la presentazione del libretto di impianto elettrico illustrato da Claudio Pecorari, coordinatore della Commissione Innovazione di Prosiel. L’evento, infatti, è stato una delle tappe nazionali del Prosiel Road Tour a cui hanno partecipato numerosi impiantisti del settore.

prosiel

Ad aprire il seminario il presidente di Confartigianato imprese di Viterbo, Stefano Signori, che, oltre a portare i saluti dell’Associazione e ringraziare Prosiel per l’opportunità offerta, si è soffermato sull’importanza di introdurre il libretto di impianto elettrico.
Il tour di presentazione del Libretto d’Impianto Elettrico, vera e propria carta di circolazione dell’impianto, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso da Prosiel (associazione senza scopo di lucro che riunisce i principali attori della filiera elettrica), ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare l’utilizzo dello strumento per una maggiore sicurezza di tutti.

prosiel1

La sicurezza delle persone è a rischio, infatti, in 12 milioni di case italiane. Molti impianti non sono mai stati controllati, altri sono obsoleti e non a norma. Il primo passo per una maggiore sicurezza è la consapevolezza dei rischi che si corrono: per avere sotto controllo la salute del proprio impianto e quindi ridurre incidenti domestici e consumi, il consumatore potrà richiedere al proprio installatore il libretto di impianto elettrico, un documento gratuito che per la sua seconda edizione ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, utile da associare all’abitazione per prevenire incidenti e contenere i consumi, tracciando le scadenze di controlli e attività di manutenzione. Oltre a offrire all’utente finale una maggiore consapevolezza sull’impianto elettrico, informandolo in merito al corretto utilizzo e alla corretta manutenzione, l’iniziativa promuove anche l’ammodernamento di impianti obsoleti per massimizzare l’efficienza energetica e la sicurezza.
Il libretto di impianto elettrico contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di ottenere le migliori prestazioni previste e adempiere i suoi obblighi di legge in ambito di manutenzione, attraverso controlli programmati legati alla sicurezza degli impianti in conformità con l’articolo 8 del Decreto Ministeriale 37/08.

prosiel2

Gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo sono a disposizione al nr. 0761.33791 o all’indirizzo e-mail info@confartigianato.vt.it per tutte le informazioni sul libretto d’impianto elettrico.