Innovation School: Coltiviamo l’olivo

0

IMPRESE AGRICOLE IN PROVINCIA DI VITERBO: ATTIVITÀ DIMOSTRATIVE SUL CAMPO

Avviso per l’ammissione di nr. 20 allievi ad attività dimostrative per “sostegno ad azioni di informazione professionale e acquisizione di competenze”.

Confartigianato imprese di Viterbo ed ErfapLazio con la partecipazione di SEA TUSCIA, spin off dell’Università della Tuscia, hanno partecipato al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 del Lazio con l’idea di realizzare un’attività dimostrativa innovativa su uno dei settori agricoli più produttivi e importanti dell’alto Lazio, quale il settore olivicolo.

L’idea progettuale è costituita in un percorso di alta formazione in sei giornate, tra aula e campo.

Nelle giornate si affronteranno le tematiche delle moderne tecniche di allevamento, potatura di produzione e di qualità, raccolta in sicurezza meccanizzata e innovativa, tecniche a basso impatto di lotta alle avversità, marketing di prodotto e storytelling su storie di successo.

Di seguito maggiori dettagli sull’iniziativa.

DESTINATARI:

L’attività dimostrativa è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

I destinatari delle attività dimostrative sono persone fisiche che operano, anche in qualità di dipendenti, nel settore agricolo (compresi coadiuvanti e membri della famiglia agricola), forestale, agroalimentare, nella gestione del territorio tra cui tecnici pubblici e privati ed altri attori economici le cui imprese di riferimento rientrano nel campo delle piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa nelle zone rurali come individuate nel documento di programmazione dello sviluppo rurale della Regione Lazio, come indicati all’art. 2 del bando pubblico della Tipologia di Operazione 1.2.1 – PSR 2014-2020 del Lazio;

I requisiti inoltre che devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso sono:

età 18 anni compiuti al momento della richiesta di adesione all’attività dimostrativa;
assolvimento dell’obbligo scolastico secondo la normativa vigente;
per i cittadini stranieri è previsto un test di preselezione di comprensione della lingua italiana e di regolare permesso di soggiorno. L’eventuale esito negativo comporterà l’automatica esclusione dalla graduatoria di selezione;
al momento della formale adesione ad una attività dimostrativa, pena l’esclusione, l’allievo dovrà dichiarare obbligatoriamente all’ente di formazione di non avere formalizzato, allo stesso tempo, ulteriori richieste di adesione per la stessa attività dimostrativa, presso altri enti beneficiari della misura.

DURATA E SEDE DELL’ATTIVITA’ INFORMATIVA:
L’attività dimostrativa ha una durata di nr. 50 ore totali, suddivisa in moduli teorici in aula e pratici sul campo.

MODALITA’ DI ACCESSO E SCADENZA PER LE PRE-ISCRIZIONI E SELEZIONI:
LA DOMANDA DI AMMISSIONE al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno: 23 aprile 2017 alle ore 17.00, presso la seguenti sedi:

1) Confartigianato imprese di Viterbo: Via Igino Garbini, 29/g – 01100 Viterbo (Vt)
2) Erfap Lazio: Via Angelo Bargoni n. 78 scala E – 00153 Roma (Vt)

Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà agli interessati, ricevuta recante la data di consegna. L’accertamento dei requisiti ed il controllo delle domande sarà effettuato da una apposita Commissione. La graduatoria degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle eventuali prove selettive. In caso di parità si darà priorità ai soggetti più giovani.

LE SELEZIONI si svolgeranno il 26 aprile 2017 alle ore 10.00, presso la seguente sede:

1) Erfap Lazio – c/o Confartigianato Imprese di Viterbo: Via Igino Garbini, 29/g – 01100 Viterbo (Vt)

IMPORTANTE: La partecipazione è a numero chiuso, E’ POSSIBILE OSPITARE AL MASSIMO 20 PARTECIPANTI.

COSTI PARTECIPAZIONE
Ad aggiudicazione del bando, l’attività dimostrativa per i partecipanti sarà completamente gratuita.

PER INFO ED IL RITIRO DEI MODULI DI PRE-ISCRIZIONI

E’ possibile rivolgersi ai seguenti riferimenti:

Confartigianato imprese di Viterbo
Via Igino Garbini, 29/g – 01100 Viterbo (Vt)
Geom. Elisa Migliorelli
Tel. 0761.337942 – Fax 0761.337920
E-mail: elisa.migliorelli@confartigianato.vt.it

Erfap Lazio sede di Roma
Via Angelo Bargoni n. 78 scala E – 00153 Roma (Rm)
Tel. 06.58335028 – Fax. 06.5809624
E-mail: erfaplazio@erfaplazio.org
PEC: info@pec.erfaplazio.org

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca http://www.regione.lazio.it/rlagricoltura/e sul sito www.lazioeuropa.it

Al termine dell’attività dimostrativa, gli allievi che avranno garantito la frequenza richiesta e superato l’esame finale (ove previsto), conseguiranno un attestato di frequenza conforme a quanto disposto dalla Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca. I dati dei candidati saranno trattati ai sensi della D.lgs. n.196/2003.

Scarica la domanda di ammissione

Share.

Comments are closed.