Conclusi i primi corsi di formazione sul buon funzionamento del cronotachigrafo

I corsi sono organizzati ai sensi del D.D. n° 215 del 12/12/2016

Unitrag Srls e Vinci Trasporti Srl sono le prime imprese che hanno scelto la formazione per i loro conducenti sul corretto uso del cronotachigrafo attraverso i corsi organizzati da Confartigianato imprese di Viterbo. Imprese sempre attente alla sicurezza, che investono nella formazione del proprio organico a tutti i livelli, imprese che hanno scelto di effettuare una formazione in azienda, coinvolgendo sia i conducenti che il personale amministrativo senza dimenticare gli amministratori che hanno contribuito ad approfondire e istaurare un dibattito costruttivo e produttivo. Soddisfazione è stata espressa dagli stessi docenti che hanno trattato i diversi temi oggetto del programma formativo, i Sovrintendenti Capo della Polizia Stradale Viterbo, Lorenzo Vacca e Stefano Salta.

vinci trasporti srl 2

I corsi sono organizzati per rispondere al Decreto che interessa tutti i conducenti di mezzi dotati di cronotachigrafo delle imprese di autotrasporto (di merci conto proprio, conto terzi e trasporto persone). Le imprese possono così ottemperare a quanto previsto dalla normativa europea in tema di formazione degli autisti e di controllo sull’attività degli stessi, come previsto dai Regolamenti (CE) 561 del 15/03/2006 e (UE) n. 165/2014 del 04/02/2014 e dimostrare all’autorità di controllo che le eventuali infrazioni commesse dai propri autisti in ordine al mancato rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo e sul funzionamento del cronotachigrafo non potranno essere attribuite a loro negligenza nel fornire ai dipendenti gli strumenti di conoscenza e la formazione necessaria al corretto utilizzo del tachigrafo, ma, semmai, ad un mancato rispetto, da parte del dipendente, delle istruzioni e della formazione a lui impartita.

UNITRAG SALAAl termine del corso all’autista viene rilasciato un attestato individuale di partecipazione, unitamente ad un documento scritto in cui le imprese stesse forniscono al conducente adeguate istruzioni circa le norme di comportamento a cui dovrà attenersi nella guida, ai fini del rispetto della normativa europea sui tempi di guida e di riposo e sul corretto funzionamento del tachigrafo.
I percorsi di formazione continueranno nelle prossime settimane sia in azienda che presso la sede provinciale di Confartigianato imprese di Viterbo.

corso