Lavori in quota e DPI di 3° categoria, in partenza i corsi di formazione

0

I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. Il riferimento, in particolare, è ai rischi di caduta dall’alto che rappresentano una percentuale elevata del numero degli infortuni, soprattutto per quello che riguarda gli infortuni mortali.

L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”.
Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva, considerate comunque come prioritarie dal legislatore, è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto di caduta, descritti dall’art. 115 dello stesso testo.
L’art. 77 impone infine l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.
Confartigianato imprese di Viterbo ha in programma un corso di formazione ed addestramento per la sicurezza dei lavori in quota della durata di 8 ore con una parte teorica e da un addestramento pratico durante il quale ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.
Il corso è in programma il prossimo 10 novembre.

A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto agli addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto (lavori in quota).

SEDE DEL CORSO
Il corso si svolge per la parte teorica presso Confartigianato imprese di Viterbo in Via I. Garbini, 29/g, per la parte pratica presso un cantiere.

VALIDITA’
5 anni, con aggiornamento per la sicurezza nei lavori in quota quinquennale tramite una formazione di minimo 4 ore suddiviso da un parte teorica e da un addestramento pratico.

Pertanto per tutte quelle aziende in cui sarà necessario valutare la propria situazione dal punto di vista della formazione, alla luce delle novità normative introdotte, Confartigianato imprese di Viterbo vi invita e prendere contatti con il proprio Ufficio Ambiente e Sicurezza ai numeri 0761.337912/42 per ricevere tutte le informazioni necessarie su programmi e modalità di iscrizione.

Share.

Comments are closed.