Bonus “cultura” anche a favore dei giovani che compiono 18 anni nel 2017

La Finanziaria 2016 ha previsto l’assegnazione di un bonus pari a € 500 a favore dei soggetti che hanno compiuto 18 anni nel 2016, utilizzabile per fini “culturali”. Tale previsione è stata prorogata ad opera della Finanziaria 2017 a favore dei giovani che compiono 18 anni nel 2017.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’apposito DPCM, sono state definite le modalità attuative di tale disposizione.
In particolare, i giovani nati nel 1999, al fine di poter fruire del bonus, devono:
− registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata (www.18app.italia.it) entro il 30.6.2018;
− utilizzare il bonus entro il 31.12.2018 presso uno dei soggetti registrati nell’apposito elenco, per l’acquisto di biglietti d’ingresso a teatro / cinema / spettacoli dal vivo / musei /mostre / eventi culturali / parchi naturali / ecc. nonché per l’acquisto di libri, musica registrata e corsi di musica / teatro /lingua straniera.
La Carta elettronica è utilizzabile presso i seguenti soggetti:
• imprese / esercizi commerciali;
• sale cinematografiche / da concerto / teatrali;
• istituti e luoghi della cultura;
• parchi naturali;
• altre strutture ove si svolgono eventi culturali / spettacoli dal vivo.
I predetti soggetti devono registrarsi entro il 30.6.2018 sulla suddetta piattaforma informatica dedicata. La registrazione avviene tramite l’utilizzo delle credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate e richiede l’indicazione dei seguenti elementi:
• partita IVA;
• attività svolta (codice ATECO);
• denominazione e luoghi di esercizio dell’attività;
• tipologia dei beni / servizi;
• dichiarazione che i buoni spesa saranno accettati esclusivamente per gli acquisti sopra elencati.
A favore dei soggetti presso cui è utilizzato il bonus in esame è riconosciuto un credito di pari importo “incassabile” tramite l’emissione di una fattura elettronica. A tal fine la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (CONSAP), tramite l’acquisizione dei dati dall’area disponibile sulla piattaforma elettronica, nonché dalla piattaforma di fatturazione elettronica della P.A., provvede al riscontro delle fatture e alla liquidazione delle stesse.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr. 0761.33791 o all’indirizzo e-mail info@confartigianato.vt.it