Certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015: entro il 15/09/18 l’adeguamento

Entro tale data le organizzazioni devono adeguarsi alle nuove edizioni 2015

Entro il 15 settembre 2018, le imprese certificate secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 sono chiamate ad adeguare la propria certificazione alle edizioni 2015 delle due norme ISO più diffuse al mondo (quasi 200 mila in Italia).
Le aziende che effettuino audit di sorveglianza o rinnovo senza allinearsi ai nuovi standard, incorrerebbero in costi maggiori, perché obbligate a rifare un audit di adeguamento alla versione 2015 entro il prossimo settembre.
Inoltre dal 15 marzo 2018 gli organismi di certificazione dovranno svolgere tutte le verifiche per la prima certificazione, le sorveglianze o i rinnovi, secondo le nuove edizioni delle due norme. Lo ha deciso IAF (international Accreditation Forum) nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi a Vancouver lo scorso ottobre.

La gestione delle certificazioni e la progettazione e l’implementazione di un sistema comporta una serie di attività dove i consulenti di Confartigianato imprese di Viterbo possono essere di supporto. In particolare, in questa fase di transizione che prevede nuovi adempimenti (es. analisi di contesto e analisi dei rischi e delle opportunità), l’assistenza e la consulenza di esperti del settore potrebbe risultare utile.

Informazioni:
Confartigianato imprese di Viterbo