Safety and Security: in arrivo percorsi formativi per addetti alla sicurezza nelle manifestazioni pubbliche

Alla luce di alcune recenti disposizioni del Ministero dell’Interno in tema di sicurezza nella gestione delle manifestazioni pubbliche e al fine di garantire alti livelli di sicurezza, Confartigianato imprese di Viterbo organizza un percorso formativo per “Operatori Safety e Security” con rilascio di attestati abilitativi.

L’Area Ambiente & Sicurezza ha così organizzato moduli informativi e formativi studiati a seguito della direttiva del 07 Giugno 2017 emanata del Capo della Polizia Gabrielli, in qualità di Direttore Generale della pubblica sicurezza, e di successive circolari del Ministero dell’Interno, a cui devono attenersi coloro che organizzano manifestazioni pubbliche.
I percorsi formativi sono rivolti a tutti coloro che nelle manifestazioni pubbliche svolgono il ruolo di “Addetto/Operatori di Sicurezza” e forniscono conoscenze su norme e comportamenti degli operatori impegnati in servizi di sicurezza integrata.

A ridosso di quanto accaduto a Torino in Piazza San Carlo sono state impartite nuove indicazioni volte ad assicurare la massima sicurezza, sia in termini di Safety, quali i dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone e quelli di Security, quali i servizi di ordine e sicurezza pubblica, ai fini dell’individuazione delle migliori strategie operative nello svolgimento di pubbliche manifestazioni.

Qui di seguito i moduli specifici riguardante i singoli percorsi formativi in programma:
 Modulo 1: CORSO PER ADDETTI EMERGENZE ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO ELEVATO (ai sensi del D.M. del 10/03/1998) e rilascio IDONEITA’ TECNICA a superamento dell’esame finale da effettuarsi presso i V.V.F. (ai sensi dell’art 3 della L. 28/11/1996, n. 609, Vigili del Fuoco).
 Modulo 2: CORSO “BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION” B.L.S.D. ADULTO/PEDIATRICO.
 Modulo 3: CORSO PER ADDETTI ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE DI PRIMO SOCCORSO (ai sensi Artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08 e D.M. 388/03);
 Modulo 4: CORSO INFORMATIVO “SAFETY AND SECURITY” SULLE COMPETENZE DEGLI ADDETTI ALLA SICUREZZA NELLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE.

Confartigianato vuole fornire una formazione reale, concreta, documentata, un’informazione puntale e specifica per dare così risposta a quei requisiti indispensabili per poter rispettare quanto previsto dalle normative vigenti per la tutela dell’organizzatore e per un corretto svolgimento dell’evento.
Un errore nella valutazione può portare a conseguenze gravi e pertanto gli organizzatori devono poter “dormire sonni tranquilli” mediante una corretta pianificazione di tutti gli aspetti e la scelta di addetti adeguatamente formati ed affidabili a cui affidare oltre la progettazione della sicurezza dell’evento anche la corretta esecuzione di tutti i passaggi legati alla safety e security dell’evento stesso.

Confartigianato imprese di Viterbo invita tutti gli interessati a contattare i propri uffici ai recapiti 0761.337942/12 o a recarsi presso la sede provinciale sita in via I. Garbini, 29/g – Viterbo (VT).