Impresa 4.0, le opportunità per le imprese in un seminario

Il piano nazionale italiano Impresa 4.0 rappresenta l’insieme di misure di politica industriale che l’Italia ha adottato a partire dal 2017 e rinnovato per il 2018 con l’intento di supportare gli investimenti pubblici e privati per il rilancio delle attività manifatturiere nazionali.

Il piano ha il triplice obiettivo di:
– Supportare e incentivare il rinnovo di impianti, macchinari ed attrezzature industriali;
– Rilanciare gli investimenti in ricerca e sviluppo;
– Stimolare la creazione di nuove competenze differenzianti.

Impresa 4.0, oggi, è sinonimo di digitalizzazione, integrazione tra macchinari, dati e oggetti, riqualificazione professionale, indispensabile per combinare innovazione e abilità artigiana tradizionale. Il tutto con il supporto degli incentivi (cumulabili) messi a disposizione dal Governo – nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0 – e non solo.

Il Digital Innovation Hub – DIH – di Confartigianato imprese di Viterbo, in collaborazione con l’ente di certificazione internazionale DNV-GL Business Assurance, ha organizzato allora un seminario gratuito proprio per presentare le diverse opportunità per le imprese.

L’appuntamento è per il prossimo 8 giugno 2018 alle ore 14,30 presso la sede di Viterbo di Confartigianato in Via I. Garbini, 29/G.

A presentare il seminario Yuri Gori di Confartigianato imprese di Viterbo, mentre Paolo Manfredi, Responsabile delle Strategie Digitali di Confartigianato Imprese, illustrerà i Digital Innovation Hub, la piattaforma “Quattropuntozero” e le opportunità per le impresse. A seguire Gregorio Orlandi del DNV-GL che spiegherà l’attestazione di conformità nel piano Impresa 4.0.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al nr. 0761.33791 o all’indirizzo mail info@confartigianato.vt.it

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE