Corsi di abilitazione per gli addetti alla conduzione di piattaforme aeree

Per l’utilizzo di alcune attrezzature da lavoro è obbligatoria una specifica abilitazione. Lo prevede il Testo Unico sulla sicurezza e l’Accordo tra Stato, Regioni e le Province Autonome del 22 febbraio 2012. E Confartigianato imprese di Viterbo, da anni impegnata nell’organizzazione di attività formative per la guida e la conduzione in sicurezza delle macchine operatrici, ha messo in calendario per venerdì 15 giugno 2018 due nuovi corsi di formazione per tutti gli addetti alla conduzione di piattaforme aeree.

Il primo, della durata di 10 ore, è un corso di formazione abilitante alla specifica attrezzatura da utilizzare, dedicato a quanti non hanno mai effettuato corsi e che sono obbligati a frequentare. Il secondo, della durata di 4 ore, è un corso di aggiornamento, in quanto l’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dal rilascio dell’attestato.

Il programma di ciascun corso prevede lezioni in aula, presso la sede di Confartigianato, a Viterbo in via Igino Garbini 29/g e prove pratiche. Superato l’esame finale, agli addetti verrà rilasciato l’attestato di frequenza relativo all’oggetto del corso.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato imprese di Viterbo ai nr. 0761-337912/42 o all’indirizzo e-mail info@confartigianato.vt.it