La sicurezza sul lavoro e le certificazioni

Un’analisi promossa da Accredia, Inail e Aicq sulla percezione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (SGSL) presso le imprese certificate è un primo risultato per individuare i fattori prevalenti che hanno condotto le imprese sulla strada della certificazione, e per valutare gli esiti di questa “propensione alla qualità”. È un risultato che apre a domande e curiosità: sollecita l’arricchimento della base informativa, il controllo intertemporale, l’analisi di causalità.

In particolare si evidenzia che le aziende certificate sono caratterizzate da indici di gravità infortunistici più bassi.

L’approccio partecipato alla sicurezza, che si realizza attraverso il sistema di gestione, porta l’azienda a superare una visione meramente tecnica della sicurezza sui luoghi di lavoro basandosi, invece, su una cultura della prevenzione necessaria, non solo alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ma anche a una maggiore produttività.

Cultura della sicurezza, quindi, e stabile inclusione nelle strategie d’impresa, per l’abbattimento degli eventi infortunistici.