Sicurezza nei luoghi di lavoro, tutte le informazioni sui corsi per l’aggiornamento periodico

0

Sicurezza sui luoghi di lavoro, Confartigianato Imprese di Viterbo ricorda che per lavoratori, preposti e dirigenti di tutti i macrosettori Ateco è necessario aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dalle disposizioni normative, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

Il corso di aggiornamento sulla sicurezza si rivolge ai lavoratori, preposti e dirigenti ed è valido come aggiornamento periodico. Viene svolto con metodo altamente interattivo, così da coinvolgere gli allievi e sollecitarne l’interesse al fine di favorire la discussione su casi pratici provenienti dall’esperienza di ognuno. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze di tutti i singoli partecipanti. I docenti hanno nel loro curriculum pluriennale esperienza nel settore e possono offrire ai partecipanti elementi didattici sulla materia, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti direttamente dal mondo del lavoro.

La formazione dei lavoratori rappresenta una delle principali misure di prevenzione e protezione volta sia a rendere loro stessi consapevoli dei rischi lavorativi cui sono esposti quotidianamente nello svolgere la propria attività, sia a sensibilizzarli circa le problematiche in materia di sicurezza sul lavoro. Negli anni il lavoratore ha assunto un ruolo di “parte attiva” all’interno dell’organizzazione aziendale e dunque è fondamentale che tutti gli individui facenti parte di tale organizzazione si impegnino costantemente nella corretta applicazione di tutte le procedure aziendali volte ad una riduzione dei rischi e, quindi, in ultima analisi degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Le aziende interessate a valutare la propria situazione dal punto di vista della formazione e dei vari adempimenti documentali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e a conoscere, inoltre, i calendari ed i programmi delle varie attività formative in partenza, possono rivolgersi senza esitazioni all’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo, 0761 337912 – 42 per ricevere tutte le informazioni a voi necessarie.

Share.

Comments are closed.