Merletti: “Bene la proposta di legge a tutela dei prodotti fatti in Italia”

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti apprezza la tutela del made in Italy contenuta nella proposta di legge presentata oggi dal vice premier Matteo Salvini e di cui è primo firmatario l’onorevole Riccardo Molinari perché “deve essere inequivocabile che devono chiamarsi made in Italy i prodotti che vengono realizzati in Italia”.

“Confartigianato – aggiunge Merletti – si batte da sempre per una chiara e inequivocabile identificazione dell’origine e delle lavorazioni dei prodotti perché il mondo cerca il Made in Italy e i consumatori sono disposti a pagare un premium price pur di avere un prodotto fatto in Italia, a regola d’arte, e non meritano di essere ingannati”.

“Più informazione e maggiore trasparenza su ciò che acquistiamo – fa rilevare il Presidente Merletti – significa rilancio della produzione e dei consumi. Il made in Italy ha per protagoniste 319.000 imprese artigiane manifatturiere con 972.000 addetti che producono l’eccellenza apprezzata nel mondo dove il valore delle nostre esportazioni è pari a 125 miliardi. Con questi numeri, nessun Paese al mondo più dell’Italia ha il dovere di difendere e valorizzare l’identità dei propri prodotti”.