Il 3 giugno un corso di formazione per addetti al montaggio e allo smontaggio dei ponteggi

Confartigianato Imprese di Viterbo, tramite l’ufficio Ambiente, Sicurezza & Formazione, ricorda l’obbligo di aggiornamento quadriennale della formazione per tutti gli addetti al montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi.

A tal riguardo il prossimo 3 giugno si terrà la formazione specifica dedicata a tutti coloro che vogliono conseguire e/o mantenere la propria professionalità per il montaggio/smontaggio e trasformazione di ponteggi metallici fissi.

Tutti gli addetti che hanno già ottenuto l’attestato di partecipazione del corso base hanno l’obbligo (ai sensi dell’art. 136 comma 8 e dell’allegato XXI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) di effettuare un aggiornamento quadriennale: “I datori di lavoro provvederanno a far effettuare ai lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico un corso di aggiornamento ogni quattro anni. L’aggiornamento ha una durata minima di 4 ore di cui 3 ore di contenuti tecnico pratici”.

Il corso è obbligatorio in base agli artt. 37 e 136 ed ai contenuti minimi dell’allegato XXI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ed ai sensi della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 26/01/2006.

La frequenza è obbligatoria al fine di ottenere l’attestato specifico a dimostrazione di regolarità con gli obblighi previsti.

Per accedere alla formazione occorre essere in possesso dell’idoneità sanitaria per i lavori in quota, oltre che dell’attestato di formazione al corso base per montaggio e smontaggio ponteggi.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizioni e costi è possibile contattare l’ufficio Ambiente & Sicurezza ai seguenti nr. 0761 337942 – 12.