La blockchain aiuta le imprese artigiane: il 27 giugno un convegno nella sede di Confartigianato

Blockchain: la scelta per un mondo che cambia è il tema del convegno organizzato da Hermes Centro Studi Europeo e che il 27 giugno Confartigianato ospiterà a Roma presso la sede della Confederazione. L’evento offre l’opportunità di approfondire i temi della blockchain, vale a dire la tecnologia, alla base del bitcoin, che consente di generare un registro digitale condiviso la cui integrità e autenticità è garantita dall’uso di cosiddette primitive crittografiche.

Tecnologia che sta già avendo un ruolo fondamentale nella tracciabilità delle merci e sta diventando tecnologia di sistema destinata a modificare profondamente qualsiasi attività che preveda scambi di denaro o di merci.

Finora appannaggio del mondo finanziario, sta facendo sentire i suoi effetti in molti settori produttivi, dall’agroalimentare, alla produzione vitivinicola fino all’alta moda, aumentando la sicurezza, la velocità, la riservatezza delle informazioni lungo tutta la filiera.

La tecnologia digitale blockchain può essere quindi di grande aiuto alle aziende artigiane, poiché garantisce la tracciabilità dei prodotti e tutela in maniera concreta il made in Italy, offendo la protezione contro frodi e contraffazioni. Sono i temi che verranno affrontati nel convegno che costituisce, quindi, un’ottima opportunità di approfondimento del tema anche per il sistema confederale.