Aspettando Maker Faire: la Regione Lazio, insieme a Innova Camera lancia una call per makers, imprese, startup e studenti

La Regione Lazio, in collaborazione con Innova Camera, lancia la Call Aspettando Maker Faire, che si rivolge a makers, imprese, startup e studenti. I partecipanti, con l’assistenza di tecnici esperti, potranno mettere a punto un prototipo nei FabLab degli Spazi attivi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti, Ferentino e Zagarolo. I migliori prototipi, scelti da giurie qualificate, saranno esposti nello stand della Regione Lazio durante la manifestazione Rome Maker Faire the European Edition 2019, dal 18 al 20 ottobre.

I progetti potranno riguardare lo sviluppo di un prodotto industriale, di un nuovo oggetto di design o una soluzione innovativa di digital fabrication. Il prototipo potrà essere anche un modello preliminare, un mockup per testare un concept o un processo e può includere invenzioni basate su software e App.

Per candidarsi ad “Aspettando Maker Faire” c’è tempo fino al 2 settembre 2019, compilando un apposito form online.
Gli Istituti di Istruzione Secondaria avranno invece tempo fino al 27 settembre. I partecipanti potranno frequentare i laboratori del FabLab Lazio, dal 9 al 30 settembre 2019, secondo un calendario di attività stabilito da ciascuno dei 7 Spazi Attivi di Lazio Innova.

In ciascuno FabLab si terrà una Competizione Territoriale (per maggiori dettagli vedi la Call) che individuerà i 3 progetti migliori. In palio: primo classificato € 350, secondo classificato € 250, terzo classificato € 150. I 21 progetti selezionati nel corso delle competizioni territoriali parteciperanno ad una competizione finale. Ai vincitori: primo classificato € 6.000, secondo classificato € 3.000, terzo classificato € 1.500. Premio social, con votazione presso lo stand della Regione Lazio € 250. Gli istituti di istruzione secondaria parteciperanno all’esposizione dedicata alle scuole del 18 ottobre. Al team con il miglior prototipo, un buono d’acquisto del valore di € 300.

Per informazioni e per le adesioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato Imprese al numero 0761/33791.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.