Corso di aggiornamento per responsabili tecnici FER abilitati

Confartigianato imprese di Viterbo sta predisponendo il corso di aggiornamento di 16 ore per responsabili tecnici Fer abilitati, in programma nel mese di settembre. L’art. 15 del D. Lgs. 28/2011 prevede, infatti, che la qualifica professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore sia conseguita con il possesso dei requisiti tecnico professionali indicati, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell’articolo 4, comma 1, del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37.

I responsabili tecnici delle imprese che lavorano su impianti FER, che sono stati abilitati entro il 1° agosto 2013 sono già qualificati per impianti FER senza alcun corso di formazione iniziale, ma devono fare un corso di aggiornamento triennale di 16 ore.  Le attività formative di aggiornamento  triennale per coloro che sono già abilitati, devono essere assolte entro il 2019.

I responsabili tecnici abilitati dopo il 1° agosto 2013 dovranno, entro il 2019 effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore se l’abilitazione è stata conferita grazie a laurea tecnica (lettera a art. 4 D.M. 37/08), diploma di scuola superiore tecnica con un inserimento, di almeno due anni consecutivi, alle in un’impresa del settore (lettere b art. 4 D.M. 37/08), 3 anni da operaio specializzato un’impresa del settore (lettera d art. 4 D.M. 37/08); effettuare un corso formativo di 80 ore se l’abilitazione sia stata conferita grazie a un percorso di formazione professionale seguito da un inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, in un’impresa del settore (lettere c art. 4 D.M. 37/08). Successivamente dovranno assolvere l’obbligo dell’aggiornamento triennale con un corso di 16 ore.

Per informazioni e iscrizioni contattare Confartigianato al numero 0761-337910. Scarica qui la scheda di adesione