Perchè Associarsi

Confartigianato Imprese di Viterbo, operante dal 1950, è costituita da oltre 1.500 aziende, residenti in tutti Comuni della Provincia e rappresenta ogni mestiere dell’artigianato e della piccola e media impresa. E allora perchè associarsi a Confartigianato? Ti sei mai chiesto chi aiuta veramente gli imprenditori che, come te, ogni giorno devono affrontare tutte le difficoltà legate alla gestione di un’azienda? Sentendo parlare di Confartigianato imprese di Viterbo, ti sarai forse domandato perché dovresti aderire ad un’associazione come la nostra, che vantaggi avresti come imprenditore o che benefici ne trarrebbe la tua impresa. La risposta che ti possiamo dare è semplice. Da noi trovi tutte le informazioni che servono alla tua azienda, tutte le soluzioni per ricercare agevolazioni e contributi, tutto il supporto per le pratiche con enti o istituzioni, le risposte a tutte le esigenze di formazione, tutti i servizi e l’assistenza di cui hai bisogno. Confartigianato imprese Viterbo può infatti vantare un’esperienza di oltre 60 anni ed è in grado di tutelare gli interessi personali e di categoria di tutti gli artigiani e delle piccole e medie imprese, proprio perché è un’associazione fatta da imprenditori come te. Non dovrai più preoccuparti di cercare in continuazione chi ti può dare aiuto. Potrai rivolgerti sempre a noi con tranquillità. Quello che ti chiediamo di fare è di contattarci (Tel. 0761.33791) e saremo a disposizione per ascoltare le tue esigenze ed illustrarti tutte le opportunità che possiamo offrirti. Restiamo, inoltre, a disposizione per offrirti una CONSULENZA GRATUITA sugli adempimenti che devi affrontare. Crediamo davvero di poter essere il miglior supporto per la tua impresa. Mettici alla prova! 521 MILA ARTIGIANI IN ITALIA CI HANNO DATO FIDUCIA

DICHIARAZIONE ASSOCIATIVA DI INTENTI

 Obiettivi chiari e misurabili: è un dovere di tutti i dirigenti e un diritto di tutti gli associati, poter concorrere con il frutto del proprio operato alla crescita ed alla affermazione della propria persona, azienda ed associazione. Un’Associazione forte, che conta, viene costruita attraverso il raggiungimento di obiettivi certi, condivisi e monitorati di anno in anno: questa è la strada maestra per moltiplicare la forza dei singoli ed i vantaggi per le nostre imprese. Riteniamo che l’assunzione di ruoli e responsabilità siano il vero motore per la realizzazione di uomini, aziende e associazioni di valore. L’ascolto dell’associato: l’ascolto permette di conoscere, perché non c’è progetto umano, aziendale, politico di qualsiasi genere al di fuori di un sapere, qualunque esso sia.. Permette di comprendere l’associato ed anticiparne le necessità, le attese, i comportamenti e di fornire una risposta adeguata ai bisogni in termini di valorizzazione di prodotti e servizi offerti. Il dialogo: lo strumento più efficace per stimolare condivisione, conoscenza e scambio di valori, per incentivare il senso di appartenenza e l’identità collettiva. Dialogo perché è dallo scambio di idee che si genera quel valore che ci permette di identificare non solo gli obiettivi ma anche le strategie e i mezzi per raggiungerli. La competenza professionale ed il miglioramento costante del “saper fare” individuale e collettivo: tale competenza si basa sulla profonda conoscenza dei processi, delle metodologie proprie di ogni area, di ogni territorio e di ogni categoria, ma ognuno di noi la arricchisce con la propria esperienza e la propria creatività all’interno delle linee guida indicate da Confartigianato. La volontà di creare valore reale: ciò a vantaggio dei Clienti, dei Soci, del Personale, dei partner e del territorio in cui l’Associazione opera. Il valore si crea con il coraggio, cioè la capacità di condivisione, di affrontare i problemi, i conflitti, le difficoltà, il rapporto con gli altri esseri umani apertamente, assumendo fino in fondo la responsabilità del proprio ruolo e delle proprie azioni. La sinergia tra gruppo dirigente e tecnostruttura per creare sviluppo: significa collegare tutti i saperi, perché le grandi occasioni si creano quando si mettono in campo tutte le risorse e le forze disponibili, perché nessun singolo attore da solo può attivare il processo di rilancio della nostra Associazione e delle nostre imprese. 

La forza di Confartigianato: Gli associati sono i nostri clienti.

Confartigianato imprese di Viterbo associa più di 1.000 aziende, 1.000 realtà importanti forti delle loro peculiarità. Crescere oggi significa appropriarsi di una nuova cultura aziendale e fornire in termini di servizi la risposta giusta per ognuno dei nostri Associati che diventa, in una logica di dinamica personalizzazione, un cliente. Vogliamo fidelizzare, “coccolare” l’impresa, comprendere le diverse esigenze superando sterili standardizzazioni. E’ una Confartigianato moderna e accogliente, nella consapevolezza che ogni azienda non è “solo numeri”, bensì la storia e la vita quotidiana di persone; un’associazione fatta di persone, per le persone che fanno impresa ogni giorno, con difficoltà e successi. Da qui vogliamo andare oltre la dimensione dei servizi base per l’azienda. Più volte lo abbiamo affermato: vogliamo essere partner delle nostre aziende. Non possiamo quindi fornire una risposta predefinita dinnanzi ai problemi e alle esigenze nuove degli artigiani e delle PMI. La complessità del mercato, l’articolazione normativa, l’importanza della dimensione finanziaria dell’azienda impongono una nuova visione dei servizi. Siamo già da tempo impegnati a innovare continuamente l’area dei servizi, secondo due direttrici ben precise: migliorare ulteriormente gli standard qualitativi dei servizi base (elaborazione paghe, gestione contabilità, sicurezza e ambiente) e contestualmente ampliare la gamma dei servizi consulenziali (innovazione, standardizzazione, internazionalizzazione, marketing, etc.). Vogliamo continuare a fornire una risposta esaustiva e articolata alle diverse problematiche. Nella “Casa della Confartigianato” ogni artigiano, piccolo o grande imprenditore, trova un interlocutore con cui costruire la soluzione adeguata alla sua realtà.